Cultura e creatività sono sempre più importanti per lo sviluppo personale dei giovani e delle nostre comunità per questo il Comune di Firenze è da sempre impegnato nel sostenere l’energia creativa dei giovani  aiutandoli a sviluppare le  loro potenzialità in questi campi.

Future, Innovation and Opportunities (F.I.O.) è un progetto cofinanziato da ANCI e Agenzia Nazionale Giovani che vede il Comune di Firenze impegnato nell’esplorazione dei bisogni dei giovani rispetto a cultura e creatività, offrendo loro l’opportunità di cimentarsi nella  promozione e nel sostegno alla creatività giovanile raccogliendo proposte e progetti da sviluppare su questi temi nei prossimi anni.

Il progetto F.I.O. si articolerà in due momenti distinti il primo dei quali - orientato all’ascolto delle proposte e dei bisogni dei giovani finalizzati a esprimere i loro talenti - si baserà su tre incontri consecutivi , i  focus group,  a cui parteciperanno ogni volta fino a 35 persone.

Il secondo incontro, ovvero l’Open Space Technology (O.S.T.) sarà orientato alla elaborazione di proposte concrete future.

La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a giovani che non abbiano superato i 35 anni di età purché residenti o domiciliati a Firenze e Provincia.

Coloro che parteciperanno ad un focus group e all’Open Space Technology potranno concorrere ad una selezione indetta dal Comune di Firenze per lo svolgimento di 15 tirocini retribuiti di tre mesi.

Per visionare il progetto vai a Documenti.